Lamelle
Facciata moderna
Facile regolazione
Insonorizzazione
TIPI DI LAMELLE
Tende veneziane a lamelle compatte in alluminio
AV-70 e AV-710, tende veneziane a listerelle compatte in alluminio. Adatte per uso abitativo, sono montabili in spazi anche di soli 10 cm di profondità. Dall’aspetto attraente, le lamelle offrono la possibilità si creare una facciata moderna. Grazie al loro effetto insonorizzante, isolano dai rumori esterni e riducono il disagio causato dal rumore del vento.
Sfruttando al massimo la luce naturale e isolando termicamente dall’esterno offrono un notevole risparmio energetico.
Possono essere pulite senza essere smontate, ma possono anche essere rimosse e lavate. Alcuni elementi, come le cordicelle che tengono unite e direzionano le listerelle, possono essere sostituite. Quelle esterne sono realizzate in materiali che resistono bene agli agenti atmosferici e quindi durano nel tempo.
Le lamelle possono essere realizzate su misura e sono quindi altamente personalizzabili, sia nei colori che nelle dimensioni.
Tende veneziane a prova di tempo
AV-90 e AV-910 tende veneziane a listerelle compatte in alluminio. Adatte per uso abitativo, sono montabili in spazi anche di soli 13 cm di profondità. Dall’aspetto attraente, le lamelle offrono la possibilità si creare una facciata moderna. Con la loro larghezza di 90mm offrono un effetto insonorizzante, isolano dai rumori esterni e riducono il disagio causato dal rumore del vento.
Sono soluzioni ottimali per il tuo ambiente, studiate per proteggerti dal sole ma allo stesso tempo sfruttare al massimo la luce naturale.
Lamelle: un’idea dei veneziani?
In realtà anche se chiamate veneziane, non sono state ideate a Venezia, ma in estremo oriente, più precisamente in Giappone. Probabilmente vi chiederete da dove deriva il nome “veneziane”? È risaputo che già dal XIV secolo la Repubblica di Venezia intrattenesse rapporti commerciali con l’Oriente. Furono i veneziani quindi ad importare, riadattare e diffondere questo tipo di tenda nel mondo occidentale.
Lamelle veneziane: tipologie
Le veneziane possono essere suddivise in tre tipologie diverse in base al loro posizionamento rispetto alla finestra. Possono essere collocate all’interno della finestra, al suo esterno o all’interno del vetro stesso.
Per interni
Essendo utilizzate all’interno, sono protette dagli agenti atmosferici. Possono essere realizzate in vari materiali come alluminio, legno, plastica, metallo o rivestite in cuoio, tessuto o ecopelle. La scelta del materiale e del colore sarà condizionata molto dal gusto personale e dallo stile dell’arredamento.
Per esterni
Essendo sempre esposte a sole, vento e pioggia, sono realizzate in materiali molto resistenti agli agenti atmosferici. Le lamelle delle veneziane per esterni sono rigide e inserite in guide laterali a forma di “u” per impedire al vento di farle sbattere, il che provocherebbe il loro deterioramento oltre a sgradevoli rumori. La loro posizione esterna alla finestra protegge il vetro dal calore solare non permettendogli di surriscaldarsi e aiutando a mantenere così una temperatura confortevole all’interno.
Interne al vetro
Lamelle veneziane: 6 vantaggi
I vantaggi delle veneziane sono molteplici indifferentemente dalla tipologia che sceglieremo.
1. Luminosità
Il fatto che le lamelle siano regolabili e orientabili in diverse direzioni garantisce una buona protezione dal calore dei raggi solari permettendo però alla luce di entrare nella stanza. Questo porta al secondo vantaggio.
2. Risparmio energetico
3. Resistenza e manutenzione
4. Adattabili a stili diversi
Il fatto che possano essere realizzate in vari materiali e colori, rende queste tende un elemento adatto a tutti gli stili di edifici e arredamenti.
5. Privacy
6. Personalizzabili
Lamelle: la veneziana che fa per te
Rolladen Service SA ti aiuta a trovare la soluzione ideale per te, che risponda ai tuoi gusti e alle tue necessità. Ti aspettiamo nella nostra sede a Locarno. Serviamo la zona di Ascona, Bellinzona e tutta la Valle Maggia.